DIGCOMP 2.1: il framework europeo che misura le competenze digitali

17 Ottobre 2022

Il DigComp, il framework europeo per le competenze digitali dei cittadini europei, è uno strumento che fornisce una definizione dinamica delle competenze acquisite, non basata sull’uso di strumenti specifici, ma sui bisogni di cui ogni discente è portatore. 

Pubblicato per la prima volta nel 2013, a giugno del 2016 è stato aggiornato e ampliato nella sua versione attuale, il DigComp 2.0, che ha contribuito a estendere la terminologia e il modello concettuale delle competenze digitali, passando da 3 a 8 livelli di padronanza, definiti attraverso i risultati di apprendimento. 

Ciascun livello di padronanza rappresenta un gradino in più nell’acquisizione delle competenze da parte dei cittadini, misurate in base alla sfida cognitiva affrontata, alla complessità delle attività che possono essere gestite e al livello di autonomia acquisito. 

Gli 8 livelli di padronanza vanno dal livello base 1, fino al livello 8 altamente specializzato. 

Un cittadino di livello 2, quindi, è in grado di ricordare e svolgere un compito semplice aiutato, solo in caso di necessità, da qualcuno che ha competenze digitali. Un cittadino di livello 5, invece, ha un livello di padronanza della competenza di gran lunga superiore: è in grado di applicare le conoscenze acquisite, svolgere diversi compiti, risolvere i problemi e, se serve, può anche fornire supporto a un’altra persona. 

DigComp 2.0 è un modello applicato anche alla Formazione 4.0, la misura del MISE erogata sotto forma di credito d’imposta, destinata alle aziende che vogliono investire in attività formative su tematiche inerenti le tecnologie 4.0. Nello specifico, il framework attesta l’effettivo livello di competenze digitali acquisite e necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante in Europa. 

Idia opera a supporto delle aziende che investono nella formazione dei loro dipendenti, offrendo al tempo stesso un servizio di consulenza e accompagnamento alla richiesta a sgravi fiscali e agevolazioni come il Credito d’Imposta per la Formazione 4.0. 

Sei interessato ad ampliare le competenze digitali della tua azienda con percorsi formativi specifici, altamente professionalizzanti? Contattaci per avere maggiori informazioni